Il metodo Accelerated Free Fall si basa sulle più moderne conoscenze delle tecniche di caduta libera. Non è richiesta alcuna preparazione atletica, ma solo rilassamento, sensibilità e attenzione. La preparazione teorica a terra (circa venti ore) è ampiamente coadiuvata dall'uso di moderni strumenti multimediali. Sin dal primo lancio, l'allievo vola in caduta libera in autonomia. Per tutto il lancio, dalla porta dell'aereo sino al momento dell'apertura della vela, lo assistono due istruttori AFF (JumpMasters). I due mantengono l'allievo ai lati in una salda presa, consentendo loro di fornirgli suggerimenti, correggere errori nella posizione di volo e intervenire nei suoi momenti di incertezza. A completare il pool didattico, i jumpmaster sono dotati di videocamera, che consente dopo il lancio di rivedere e commentare insieme all'allievo l'esecuzione degli esercizi.
La didattica AFF si è rivelata di straordinaria efficacia. Oltre a rendere divertente ed emozionante l'approccio al volo in caduta libera, fornisce in pochissimo tempo all'allievo l'abilità di atterrare stabilmente e in sicurezza, ma anche di compiere esercizi spettacolari come le rotazioni di 360° sull'asse verticale e orizzontale (giri e looping). La presenza dei jumpmaster, inoltre, risolve efficacemente stress e tensioni di chi comunque si avvicina a un'esperienza inusuale: uscire da un aereo in volo a 4200 metri.
Il corso si articola in sette livelli. Ogni livello comprende esercizi che portano l'allievo a competenze progressive. Ogni livello può essere superato con uno o più lanci, a discrezione dei JumpMaster. Dopo i primi tre livelli, è necessaria la presenza di un solo jumpmaster. Nell'ultimo livello, la presenza del jumpmaster diventa praticamente di assistenza ravvicinata "no contact", mentre l'allievo esegue da solo l'uscita dall'aereo, si pone di fronte al jumpmaster in volo, esegue giri e looping, e vola stabile in caduta libera fino all'apertura della propria vela.
L'allievo diviene esperto anche nella manovra della vela e nell'atterraggio, pur godendo anche in questo caso di assistenza (collegamento radio con un istruttore a terra).
TEORIA
Segui un corso teorico di circa 20 ore per apprendere tutte le nozioni necessarie per praticare il paracadutismo in sicurezza.
PRATICA
Metti in pratica ciò che hai imparato ed entra subito in azione saltando con 2 istruttori da oltre 4000 metri.
FULL
FORMULA ZERO PENSIERI-
7 Lanci con Istruttori
-
Video
-
Equipaggiamento completo
-
Assicurazione
-
Visita medica
Tutta l'attrezzatura rimarrà di tua proprietà.
BASIC
TUTTO CIO' CHE SERVE-
7 Lanci con Istruttori
-
Video
-
Noleggio Equipaggiamento
solo per la durata del corso
N.B. Costo assicurazione e visita medica non sono inclusi.
START
A PICCOLI PASSI-
1 Lancio con Istruttori
-
Video
-
Noleggio Equipaggiamento
-
Visita medica
-
Attestato
N.B. Costo assicurazione non incluso.
Tutti i pacchetti comprendono l'iscrizione alla Skydive Salerno, il corso teorico ed il noleggio e ripiegamento del paracadute per tutta la durata del corso.
L'assicurazione e la visita medico-sportiva per paracadutismo sono obbligatori per legge.
JUMP
N. 1
Preparazione al salto e lancio con due istruttori
In questo livello effettuerai il tuo primo lancio da un’aereo insieme a due istruttori AFF che ti affiancheranno e ti guideranno durante tutto il lancio, rimanendo sempre in presa.
INCLUSO CON
FULL
BASIC
START
JUMP
N. 2
Miglioramento delle tue abilità di volo
Inizierai a prendere confidenza con il controllo del tuo corpo in caduta libera.
Imparerai a mantenere una posizione stabile e a fare piccoli movimenti con la supervisione degli istruttori che saranno in presa durante tutto il lancio.
INCLUSO CON
FULL
BASIC
JUMP
N. 3
Controllo della rotazione e della stabilità
A questo punto, sarai concentrato nel rimanere dritto in aria e ad evitare di girarti troppo.
Con una posizione stabile e corretta permetterai ai due istruttori di rilasciarti e potrai finalmente dire di aver volato da solo!
Gli istruttori rimarranno comunque al tuo fianco fino alla fase d’apertura del tuo paracadute.
INCLUSO CON
FULL
BASIC
JUMP
N. 4
Il primo lancio con un solo istruttore
A questo punto, ti stai concentrando sul perfezionamento delle tue abilità di volo, inclusi cambi di direzione e virate, con l’assistenza di un solo istruttore che ti guiderà per tutto il lancio.
INCLUSO CON
FULL
BASIC
JUMP
N. 5
Perfeziona la tua abilità di volo con un solo istruttore
Qui farai un salto con un solo istruttore che ti osserverà mentre dimostri tutto ciò che hai imparato finora e darai prova delle tue abilità di volo.
INCLUSO CON
FULL
BASIC
JUMP
N. 6
Miglioramento della stabilità
Tieniti pronto per effettuare capriole, rotazioni e/o altre acrobazie di base con la supervisione di un istruttore.
L’obiettivo del 5° lancio è quello di aiutarti a migliorare il tuo controllo del volo in situazioni più complesse e ad aumentare la tua confidenza nell’eseguire diverse manovre.
INCLUSO CON
FULL
BASIC
JUMP
N. 7
Completa il corso AFF
Hai completato tutti i livelli con successo e con quest’ultimo salto otterrai il brevetto di paracadutista che ti abiliterà per poter saltare finalmente da solo.
È come ottenere il tuo “patentino” per volare da solo!